Corso di regia e videomaking
Come si fa un film? Questa domanda ha diverse risposte in base al tipo di film che si vuole realizzare, ai canali di distribuzione e a molte altre variabili.
Grazie alle nuove tecnologie e alle diverse piattaforme online, oggi è certamente più semplice creare un video in modo quasi completamente indipendente, montarlo e postarlo su YouTube o Vimeo.
Questo corso mira a fornire ai partecipanti tutte le nozioni necessarie ad occuparsi della messa in scena del film: si parte dalla teoria per poter mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso i laboratori tenuti da professionisti dell’industria cinetelevisiva.
Le lezioni sono progettate per insegnare le caratteristiche dei diversi processi cinematografici, per potenziare e migliorare le capacità di ogni studente e per aiutarlo a trovare e a sviluppare il suo linguaggio creativo; durante il corso vengono acquisite tutte le regole della messa in scena e si sviluppano progetti per i diversi media (film per il cinema, prodotti per la televisione, pubblicità, video musicali, documentari). L’esame finale comprende la realizzazione di un cortometraggio.
