La teatroterapia è un percorso di crescita personale e di ricerca del benessere psicofisico basato sulle attività legate al teatro in ogni sua forma: il movimento, l’uso della voce, l’improvvisazione, l’interazione con gli altri, l’immedesimazione nei personaggi sono tutti elementi che possono diventare strumenti utili per un miglioramento di sé.

Insieme alla pittura e alla musica, il teatro fa parte dell’arteterapia, un insieme che comprende appunto diverse forme di espressione artistiche che, se usate nel modo corretto, possono essere canali espressivi e di analisi di emozioni, vissuti e pensieri profondi.

I corsi di teatroterapia comprendono la presenza di uno psicologo che, in collaborazione con l’insegnante di teatro, guida i partecipanti attraverso il percorso di scoperta di sé, di espressione delle proprie emozioni e di riscoperta del proprio equilibrio.

Ogni incontro si conclude con un momento di riflessione, volto alla comprensione profonda delle emozioni che si sono sentite ed espresse attraverso la performance teatrale: in questo modo, ogni partecipante può agire sulla consapevolezza di sé, dei propri pensieri e delle sensazioni.

Questo metodo, ormai riconosciuto e utilizzato in tutto il mondo, ha come obiettivo finale l’utilizzo dell’esperienza profonda della teatroterapia anche nella vita di ogni giorno.