Lo Homeschooling, o educazione parentale, è un percorso di istruzione alternativo a quello che si svolge negli istituti scolastici di diverso grado. Vediamo insieme in cosa consiste, e quando è la scelta ottimale per un bambino.
Secondo la legislazione italiana, un bambino può compiere l’intero percorso di istruzione (dalle elementari all’università) da casa, o comunque al di fuori delle aule scolastiche: i genitori possono occuparsi delle lezioni, o indicare una o più persone di fiducia che si prendono cura dell’istruzione dei bambini.
Ci sono modalità specifiche per comunicare alle istituzioni e agli uffici competenti che un bambino o una bambina sta seguendo un percorso di educazione parentale: saremo lieti di darvi tutte le informazioni necessarie e di aiutarvi a gestire le incombenze burocratiche del caso.
Ogni anno, lo studente deve sostenere un esame di passaggio alla classe successiva presso una scuola statale o paritaria: grazie a ciò, il genitore può stare tranquillo nella certezza che il livello di istruzione di suo figlio o sua figlia è pari a quello dei suoi coetanei.
Per conoscere i vantaggi di questo sistema di istruzione fuori dalle mura scolastiche, visita la nostra pagina Perché scegliere l’Homeschooling .

