Questo corso si divide in due parti complementari, che uniscono le competenze specifiche di due professioni del cinema: quella di direttore della fotografia e quella di operatore di ripresa.
Il direttore della fotografia è una figura professionale molto importante sul set, poiché il suo know-how comprende sia una forte attenzione al lato estetico dell’immagine che le competenze tecniche necessarie per raggiungere il risultato visivo voluto.
Il DOP (Director of photography) ha un’approfondita conoscenza dell’utilizzo delle luci, dell’organizzazione di ciò che è inquadrato dalla macchina da presa e dell’utilizzo dei diversi obiettivi e delle lenti, di tutto ciò che comprende il lato visivo del film ed è in grado di dare forma alle richieste del regista.
L’operatore di ripresa collabora in modo stretto con il direttore della fotografia: conosce perfettamente la macchina da presa ed è rapido nel capire come, tecnicamente, dare vita alle immagini e alle suggestioni che si vogliono creare in ogni sequenza.
Il corso è strutturato per offrire una formazione completa che comprende entrambi i ruoli, affiancando ad una consistente parte pratica uno studio teorico delle diverse tecniche utilizzate nel cinema.
Ogni lezione comprende infatti uno studio di un particolare aspetto o tecnica e la messa in pratica della stessa, così che ogni partecipante sia in grado di mettersi alla prova e di sperimentare.




